ACI-Green-NCAP, i risultati della quinta serie di test
LE AUTO PIÙ “VERDI” SECONDO “GREEN NCAP”
I risultati della quinta serie di test del 2024
5 STELLE: Tesla Model 3, Hyundai Kona, BYD Atto 2 e Opel/Vauxall Corsa (elettriche)
3,5 STELLE: Mazda MX-30 (ibrida plug-in)
3 STELLE: Dacia Duster TCe 130 (mild-hybrid) e Mercedes GLA 250e (ibrida plug-in)
2 STELLE: Chery Omoda5 (benzina)
Otto le auto analizzate da Green NCAP nella quinta ed ultima serie di test del 2024: elettriche pure, Tesla Model 3, Hyundai Kona, BYD Atto 2 e Opel/Vauxall Corsa; a benzina, Chery Omoda5; ibrido plug-in, Mazda MX-30 e Mercedes GLA 250e; mild-hybrid, Dacia Duster TCe 130.
La Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV, ibrida plug-in (PHEV), grazie alla capacità relativamente elevata di 17,8 kWh, può viaggiare in modalità elettrica per lunghe distanze: abbiamo calcolato fino a 81 km di autonomia in elettrico assoluto. Quando la batteria è scarica, il motore a combustione (un generatore rotante) funziona come range extender, fornendo la potenza necessaria al motore elettrico. Punteggio medio del 64% e 3 stelle verdi e mezzo.
L’altra ibrida plug-in, modello 2024 della Mercedes-Benz GLA 250e, risulta essere la vettura più pulita che Green NCAP abbia mai testato con un motore a benzina. Con una batteria completamente carica da 11,7 kWh, Green NCAP ha misurato un'autonomia elettrica di 51 km nella prova standard mista su strada e di quasi 67 km nella prova di carico leggero su strada. Ottiene un punteggio medio del 57% e 3 stelle verdi.
L’Opel/Vauxhall Corsa è una vettura completamente elettrica (BEV), è stata testata la versione da 115 kW, dotata di un caricabatteria di bordo opzionale da 11 kW e di una batteria con una capacità utile di 51 kWh. Ha raggiunto i valori di consumo più bassi di sempre nelle prove standard di Green NCAP a freddo e a caldo. Il fabbisogno elettrico nelle prove su autostrada e nel test ambientale a freddo a -7°C è tra i migliori mai registrati, i test hanno, poi, dimostrato che il 91% dell'elettricità prelevata dalla rete è disponibile per l'uso della batteria. La Corsa riceve un punteggio medio del 99% e 5 stelle verdi, classificandosi come uno dei veicoli elettrici più efficienti dal punto di vista energetico che Green NCAP abbia mai testato.
La Tesla Model 3 (BEV) a trazione posteriore è un veicolo elettrico ad alta efficienza energetica che fa registrare un record straordinario: solo 20,8 kWh/100 km nella prova BAB 130 su autostrada senza nessun compromesso per il comfort per il conducente e i passeggeri. Ottiene un punteggio medio del 98% e 5 stelle verdi.
La nuova Hyundai KONA elettrica (BEV) ha un'autonomia di guida molto buona grazie ad una batteria più grande e a valori di consumo significativamente più bassi. Anche la potenza del veicolo è aumentata da 100 a 160 kW, mentre i bassi consumi sono possibili grazie all'elevatissima efficienza del 92% tra rete e batteria. Punteggio medio del 98% e 5 stelle verdi.
L'ATTO 2 di BYD è un suv elettrico, arrivato sul mercato europeo a gennaio scorso. Pesa solo 1590 kg e una capacità della batteria di 42,4 kWh. I miglioramenti nell'efficienza di ricarica potrebbero facilmente aiutarlo a ridurre ulteriormente i consumi e ad aumentare l’autonomia di guida. Punteggio medio del 96%, si aggiudica 5 stelle verdi.
La Dacia Duster TCe 130 equipaggiato con un motore turbo da 1,2 litri, cambio manuale a 6 marce e un sistema mild-hybrid da 48V, raggiunge buoni valori di consumo di carburante e un buon punteggio nel Clean Air Index. Conquista 3 stelle verdi con un punteggio medio del 50%.
La CHERY Omoda5 è un suv compatto con un motore a benzina da 1,6 litri, trasmissione convenzionale e cambio automatico. Nel complesso ottiene un punteggio medio del 38% e 2 stelle verdi.
“Green NCAP sollecita spesso le Case automobilistiche a tenere conto delle esigenze dei consumatori che vogliano ridurre l’impatto sull'ambiente - ha dichiarato Aleksandar Damyanov, Responsabile tecnico Green NCAP. Se da una parte la Mazda merita un plauso per il suo interessante sistema di propulsione e per i buoni punteggi ottenuti, dall’altra le prestazioni della Mercedes-Benz GLA 250e, dell’Opel/Vauxhall Corsa elettrica, della nuova Tesla Model 3 e della Hyundai KONA sono motivo di orgoglio per i rispettivi ingegneri”.
Marca | Modello | Alimentazione | Punteggio | Risultato finale |
OPEL/VAUXHALL | CORSA | elettrica | 99% | 5 stelle |
HYUNDAI | KONA | elettrica | 98% | 5 stelle |
TESLA | MODEL 3 | elettrica | 98% | 5 stelle |
BYD | ATTO 2 | elettrica | 96% | 5 stelle |
MAZDA | MX-30 | ibrida plug-in | 64% | 3,5 stelle |
MERCEDES - BENZ | GLA 250e | ibrida plug-in | 57% | 3 stelle |
DACIA | DUSTER TCe | mild - hybrid | 50% | 3 stelle |
CHERY | OMODA5 | benzina | 38% | 2 stelle |
Per i risultati completi, visitare www.greenncap.com